Piattaforma per la pianificazione, il monitoraggio e la valutazione dei piani regionali di prevenzione 2020-2025

Istituto Superiore di Sanità - Ministero della Salute
Log in

Benvenuti nella piattaforma "I PIANI REGIONALI DI PREVENZIONE 2020-2025" v.1.3 04/06/2021

La piattaforma (PF) “I Piani Regionali di Prevenzione” è lo strumento web-based progettato per l’accompagnamento esclusivo, sostanziale e formale, della pianificazione regionale legata al ciclo di programmazione nazionale 2020-25. L’adozione di una metodologia unica e condivisa nella redazione e presentazione dei piani regionali di prevenzione, veicolata attraverso lo strumento Piattaforma, mira a snellire i passaggi procedurali ma anche ad orientare in modo virtuoso la logica di pianificazione in ciascuna Regione. Nata nel 2018 come strumento di supporto per il monitoraggio e la valutazione dei Piani Regionali di Prevenzione (PRP), la PF si presenta oggi in una veste potenziata e ampliata nelle sue funzionalità, rispetto alla prima versione. La PF 2020-2025, presenta una struttura modulare attraverso cui gestisce le seguenti funzionalità:

  • Pianificazione: presentazione da parte di ciascuna regione del proprio PRP
  • Monitoraggio: qualificazione del tipo di strategie messe in campo e quantificazione del grado di raggiungimento degli obiettivi prefissati.
  • Valutazione e, dove previsto, certificazione dei risultati raggiunti, da parte dei referenti del Ministero della Salute
  • Stampa: generazione di documenti di riepilogo dei contenuti inseriti in PF, in formato adatto alla stampa ai fini dell’uso nei contesti formali (stampa del PRP, degli indicatori rendicontati, dell’esito della certificazione,….).
  • Repository di documenti a supporto della pianificazione oltre che della valutazione e del monitoraggio dei piani.
  • Analisi di dati a fini di governance e di ricerca: produzione di report statistici su dati della PF